PROGETTI SPECIALI DEL TEATRO8 TORINO

RADIO “ASPIE-ONAIR”

Il progetto Radio “ASPIE-ONAIR” permette ai ragazzi con Sindrome di Asperger e Autismo ad alto funzionamento di allenarsi nella conversazione di gruppo. Sembra facile ma non lo è.

Aspettare il proprio turno di parola, ascoltare l’altro, vincere la timidezza ed esprimere la propria opinione, provare a comuinicare il proprio pensiero in maniera chiara è quello che cerchiamo di fare un sabato al mese.

Durante gli incontri verranno registrate in studio tre puntate che saranno messe in onda durante la trasmissione “Il cassetto dello Gnomo” su RNC – 107,4 ogni sabato pomeriggio e domenica in replica.

Progetto Plastilina “PL-ASPIE-LINA”

La plastilina e uno tra i materiali migliori per modellare: è rilassante, antistress, migliora l’umore e da soddisfazione. Grazie ai suoi colori brillanti e alla consistenza morbida e malleabile permette di realizzare svariate forme e figure. Con la manipolazione della plastilina si può infatti scatenare la fantasia sviluppando l’apprendimento e sui ragazzi iperattivi aiuta a sfogare l’energia in eccesso. Lavorare la plastilina migliora la coordinazione delle mani e delle dita, insegnando l’importanza dei dettagli. Il contatto con la materia è distensivo, rasserenante, da libero sfogo alla spontaneità, alla creatività, al gusto personale. Lo stato di concentrazione meditativa associato ad un uso ancestrale delle mani sembra avere effetti neurologici molto importanti.
Durante gli incontri realizzeremo oggetti e/o personaggi che ci serviranno in futuro per realizzare brevi filmati con la tecnica dello stop-motion.

RASSEGNA “ASPIECINEDUB”

La rassegna “ASPIECINEDUB” è una rassegna di cinema sull’autismo doppiato in italiano dai ragazzi con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto funzionamento dell’APS Teatro8. Un progetto ambizioso che vuole dare ai ragazzi la possibilità di mostrare che cosa sono capaci di fare. Un diverso modo di parlare dell’Autismo e di sensibilizzare la comunità a tale condizione. Il pubblico della rassegna si approccerà all’argomento partendo non dai problemi e dalle difficoltà ma dalle abilità e dalle competenze dei ragazzi. Durante la serata di rassegna vengono coinvolti tutti i ragazzi/e che partecipano al corso di doppiaggio AspieDub.

La rassegna si svolge ogni anno nel mese di maggio.

PILLOL8

Che cos’è il PILLOL8?

Il pillol8 è un progetto nato per dare ai giovani della Scuola di Teatro e Doppiaggio Teatro8 la possibilità di allenarsi nella tecnica del Doppiaggio ma in maniera più divertente e stravagante. Le riprese in studio durante il lavoro permettono al pubblico di divertirsi e allo stesso tempo di vedere all’opera i giovani attori mentre con abilità, impegno e un pizzico d’ansia danno voce a diversi personaggi dei loro film e serie TV preferiti.

APERITIV8

Se hai il desiderio di passare una serata all’insegna del divertimento e della novità, chiama il Teatro8 e chiedi di organizzare una serata all’insegna del doppiaggio e del semplice divertimento.

Grazie ai nostri “Aperitivo con…” diamo la possibilità a tutti di entrare in un vero studio di doppiaggio e di provare a dare la voce a personaggi famosi di film di animazione e non. Organizziamo la serata su misura per te, potrai coinvolgere il tuo gruppo di amici e passare 3 ore in armonia e divertimento.

Call Now Button
error: Content is protected !!