Il corso di doppiaggio dell’APS TEATRO8 di Torino prevede un percorso legato al raggiungimento di una vera professionalità. La nostra scuola di doppiaggio permette a tutti di entrare in studio già dalla prima lezione alternando, durante il percorso, lezioni di doppiaggio in studio a lezioni di dizione per imparare la corretta pronuncia della lingua italiana.
La docenza deI nostro corso di doppiaggio è affidata a diversi doppiatori, allo scopo di variare la didattica e abituare l’allievo a confrontarsi con le diverse tipologie di direzioni del doppiaggio.
Nel percorso formativo sono previsti check di verifica che offrono l’opportunità di valutare quali siano le eventuali carenze da colmare e gli esercizi da utilizzare per raggiungere l’obiettivo.
Ricordiamoci che ci vuole tempo, costanza e pazienza per apprendere e approfondire ogni tecnica di questo mestiere.
Durante l’anno di corso si apprenderanno nozioni relative all’adattamento e durante le sessioni in studio si imparerà la tecnica del sincrono.
Il corso si svolge quasi interamente in sala di doppiaggio ma i ragazzi saranno coinvolti nello spettacolo finale con performance di Doppiaggio dal Vivo e brevi interpretazioni teatrali.
È fondamentale imparare e allenare il proprio coinvolgimento emotivo nella recitazione. Un bravo doppiatore è prima di tutto un attore.