SCUOLE

“Doppiaggio LAB”

LABORATORIO SCOLASTICO
destinatari

Tutte le classi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori

Si propone ai ragazzi un percorso che li condurrà all’esplorazione della vasta gamma delle proprie capacità espressive. Il laboratorio infatti, attraverso una serie di esercizi vocali e teatrali, permette di stimolare la comunicazione verbale. I ragazzi dopo una prima fase di esercizi di riscaldamento vocale saranno accompagnati nella preparazione di alcune scene di film da doppiare nello studio di doppiaggio del Teatro8. I ragazzi incontreranno diversi tipi di personaggi, da quelli più divertenti tratti da film di animazione a quelli più complessi tratti da pellicole con personaggi umani. Il lavoro si concentrerà sull’identificazione delle emozioni coinvolte all’interno della scena e verrà chiesto ai ragazzi di provare a cogliere le diverse sfumature, dalla componente cognitiva (come valuto ciò che sta accedendo) a quella sociale (le emozioni sono sempre contestualizzate e specifiche a seconda del contesto e delle relazioni), passando per la componente comunicativa (le emozioni si accompagnano ad un cambiamento comportamentale manifesto, in particolare a risposte motorie, espressive). Gli obiettivi sono di stimolare le diverse capacità espressive dei ragazzi, permettendo quindi agli stessi di esplorare le capacità espressive della voce, valorizzare le capacità di ognuno in modo che ogni ragazzo trovi il proprio spazio e il riconoscimento da parte dei compagni, realizzare un elaborato finale.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO

Il laboratorio coinvolge un gruppo classe da un minimo di 8 a un massimo di 15 ragazzi ed è organizzato con un numero minimo di 10 incontri della durata di 3 ore ciascuno (1 volta la settimana). Pur rimanendo invariati gli obiettivi educativi, la metodologia cambia secondo le fasce d’età.

“Dubb-ING LAB”

LABORATORIO SCOLASTICO
destinatari

Tutte le classi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori

Si propone ai ragazzi un Laboratorio di Doppiaggio in lingua inglese, percorso che li condurrà all’esplorazione della vasta gamma delle proprie capacità espressive. Il laboratorio infatti, avrà un taglio estremamente pratico e diretto atto a sviluppare nel fruitore un’autosufficienza comunicativa celere e strutturata, poggerà su basi grammaticali privilegiando però l’aspetto orale/espressivo. A tale proposito verrà posta un’attenzione particolare focalizzata sulla pronuncia. I ragazzi saranno accompagnati nella preparazione di alcune scene di film da doppiare nello studio di Doppiaggio del Teatro8. I ragazzi incontreranno diversi tipi di personaggi, da quelli più divertenti a quelli più complessi.

Il lavoro permetterà di sperimentare l’uso della lingua inglese come reale strumento di comunicazione. L’osservazione della scena in lingua originale, la lettura del copione e la possibilità di recitarlo in inglese nella fase di doppiaggio, permetterà ai ragazzi di acquisire una maggior sicurezza e scioltezza. L ripetizione della scena permetterà un sempre maggior utilizzo di alcuni vocaboli che resteranno impressi nella mente in quanto associati al film. La possibilità di riascoltare la propria registrazione oltre a rendere ludica la lezione permetterà ai ragazzi di cogliere i difetti di pronuncia.

Il lavoro di identificazione delle emozioni coinvolte all’interno della scena, anche se marginale rispetto al resto, sarà comunque un valore aggiunto.

Il Dubb-Ing Lab rappresenta la giusta congiunzione tra reading/listening/speaking mantenendo alla base il nostro motto “imparare giocando”. E’ richiesta un’importante collaborazione con l’insegnante di inglese dell’istituto o della classe partecipante. Gli obiettivi sono di assimilare ed elaborare gli elementi della comunicazione, aumentare il numero di vocaboli appresi e contestualizzarli, aumentare la scioltezza e la fluidità del parlato, valorizzare le capacità di ognuno in modo che ogni ragazzo trovi il proprio spazio e il riconoscimento da parte dei compagni, realizzare un elaborato finale.

N.B. E’ possibile chiedere il laboratorio anche in lingua FRANCESE.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO

Il laboratorio coinvolge un gruppo classe. Si struttura in 5 incontri di 2 ore ciascuno (1 volta la settimana). Pur rimanendo invariati gli obiettivi educativi, la metodologia cambia secondo le fasce d’età.

GUARDA IL VIDEO