TEATRO A TUTTO TONDO

Laboratorio Scolastico

DESTINATARI
Tutte le classi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori

Il teatro non è fatto solo di attori, ma “fare teatro” è creare storie e inventare personaggi, costruire le scenografie, ideare i costumi, progettare le luci, scegliere le musiche…”Teatro a Tutto Tondo” vuole essere un laboratorio che guidi i ragazzi nella messa in scena di uno spettacolo teatrale in tutti i suoi aspetti. Questo percorso permette ai ragazzi di esplorare le proprie capacità espressive e di esprimerle al meglio nelle modalità più idonee per ciascuno: dopo una prima fase in cui gli allievi potranno sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso attività proposte nei vari ambiti, nella fase di realizzazione vera e propria dello spettacolo ciascuno potrà scegliere la competenza che più lo gratifica.In questo modi i ragazzi possono imparare a conoscere le proprie potenzialità espressive e alle volte scoprire doti che non immaginavano di avere. Il laboratorio vuole creare le condizioni perchè ciascuno possa ritagliare un proprio spazio di creatività e di ottenere un riconoscimento da parte dei compagni; ciò permette di “destabilizzare” in modo positivo e costruttivo i ruoli prestabiliti all’interno del gruppo classe.Ciascuno deve sentirsi libero di esprimere e di provare, per questo motivo verrà posta particolare attenzione alla costruzione di un clima relazionale di gruppo improntato all’ascolto, alla fiducia reciproca, all’apertura empatica e senza giudizio verso i compagni.Gli aspetti socializzanti del laboratorio sono anch’essi molto importanti e mirano alla costruzione di un gruppo classe costruttivo e collaborante:Il laboratorio si propone di fornire ai ragazzi alcuni strumenti atti a:

– avvicinarsi al linguaggio scenico e alle tecniche teatrali

– conoscere i vari aspetti che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e conoscerne gli aspetti organizzativi

– sperimentarsi in tecniche espressive di vario tipo: teatrali, pittoriche, manuali

– esplorare modalità nuove per esprimere le proprie potenzialità

– aumentare il senso di autostima e di autoefficacia

– creare dinamiche relazionali positive e costruttive all’interno del gruppo classe incentivando la collaborazione tra i compagni

– favorire negli allievi l’acquisizione di strumenti e competenze che potranno utilizzare anche al di fuori del contesto scolastico

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
Il laboratorio coinvolge un gruppo classe ed è organizzato con un numero minimo di 15 incontri della durata di 2 ore ciascuno (1 volta la settimana); è prevista performance finale.Pur rimanendo invariati gli obiettivi educativi, la metodologia cambia secondo le fasce d’età.

CALZINI ALLA RISCOSSA

Laboratorio Scolastico

DESTINATARI
Tutte le classi delle scuole elementari e medie inferiori

Si propone ai ragazzi un breve percorso laboratoriale che li condurrà all’esplorazione della vasta gamma delle proprie capacità espressive.

Il laboratorio infatti, attraverso una serie di giochi e di esercizi divertenti e coinvolgenti permette di stimolare le capacità manuali, teatrali, immaginative e di comunicazione verbale. I ragazzi dovranno ideare un semplice burattino che costruiranno con materiali di recupero e successivamente gli daranno vita animandolo, giocando sulla caratterizzazione della voce, esplorandone le emozioni e inventando una sua storia, quindi creeranno un vero e proprio personaggio.

Attraverso una metodologia ludica ma ad elevato contenuto educativo, il laboratorio si propone le seguenti finalità:

– stimolare in modo ampio e completo le diverse capacità espressive dei ragazzi

– permettere ai ragazzi di esplorare le capacità espressive della voce attraverso giochi di improvvisazione e caratterizzazione

– fornire ai ragazzi gli strumenti per esplorare le emozioni

– valorizzare le capacità espressive di ciascuno in modo che ogni ragazzo trovi il proprio spazio e il proprio riconoscimento rispetto ai compagni

– creare un clima di gruppo accogliente, di rispetto e di fiducia reciproca, nel quale ciascuno si possa sentire libero di esprimere e di creare

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
Il laboratorio si rivolge ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e coinvolge un gruppo classe. Si struttura normalmente in 5 incontri di 2 ore ciascuno (1 volta la settimana), fermo restando la possibilità di modificare il numero degli incontri in accordo con gli insegnanti.

TEATRO AL MICROFONO

DESTINATARI
Tutti, a partire dai 18 anni

in fase di progettazione